Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente sei interessato a diventare un grafico professionista. Scopri chi è il Graphic Designer, di cosa si occupa e quanto guadagna ogni mese.
Sei un creativo? Ti piace creare progetti web grafici? Se la risposta a entrambe è sì, allora dovresti considerare l’idea di diventare un Graphic Designer.
Se sei aspirante Graphic Designer, puoi affinare le tue competenze partecipando ad uno dei corsi di grafica professionale proposti da Culture Digitali come ad esempio Corso Adobe Illustrator
Un Graphic Designer è un professionista che si occupa di idee creative o nuovi design. Coinvolgono immagini e testo in qualsiasi mezzo per creare pubblicità, opuscoli e altro materiale promozionale, manifesti, loghi e cartelli.
E’ un professionista creativo che crea o seleziona disegni che alla fine vengono venduti ad aziende, individui o al governo. Può essere un guru del design industriale che crea solo grafica. I designer grafici sono coinvolti in una vasta gamma di aree – incluso il marketing, la pubblicità e la promozione. Questo è il motivo per cui sono molto richiesti.
La scala retributiva per un grafico varia da azienda ad azienda, ma è nota per essere ben pagata per il livello di abilità necessario per fare il lavoro. Il lavoro di un graphic designer è quello di creare immagini visive per i loro clienti. Lavorano con le grandi aziende così come con i piccoli negozi al dettaglio, le agenzie pubblicitarie e le ditte di design assicurandosi che tutti i loro materiali di marketing siano fatti correttamente. Le aziende che hanno a che fare con la stampa o la produzione multimediale spesso impiegano un certo numero di designer in modo da poter gestire la grande quantità di output che è necessario per mantenere la loro azienda senza problemi.
Progetta immagini utilizzando varie tecniche nella disciplina del design della comunicazione, che si concentra sulla comunicazione visiva e sulla risoluzione dei problemi attraverso l’uso di testo e immagini. Può specializzarsi in uno o più aspetti del design della comunicazione; incluso il design delle pubblicazioni, il design dell’identità del marchio, il design dell’identità aziendale, il web design, il design dell’interfaccia, il design dell’informazione, l’arte ambientale, la segnaletica di orientamento o l’illustrazione.
Lavora nel reparto grafico delle aziende e si occupa contenuto da stampare, per il web e video.
E’ un artista e, come tale, ha bisogno di avere forti capacità informatiche, artistiche e di problem solving. Queste abilità possono essere apprese nel tempo attraverso lo studio indipendente e prendendo alcune delle classi che vengono offerte nelle università. Una laurea può far ottenere a un artista grafico probabilmente i lavori meglio pagati, ma alcune aziende assumono ancora persone con poca o nessuna esperienza, offrendo loro posizioni entry level tramite stage.